sabato 2 febbraio 2013


Paliano, le “reti di impresa” sono il futuro dello sviluppo in Ciociaria e in Italia (guarda le foto del convegno)

Piccolo è  bello. Piccolo è qualità! Ma, insieme, con un pò di fiducia crescente nel tempo e con la solidarietà  possono nascere le “Reti d’Impresa” a cui crede l’Europa. Questo il succo, dell’interessante  e qualificato convegno che si è sviluppato nell’incantevole agriturismo la Polledrara  di Paliano dal titolo: “ Insieme per Vincere. Le reti di Impresa”.
18
“Tutto è cominciato nella natura – ha spiegato nell’intervento iniziale dott. Giorgio De Rossi (dirigente MEF e socio A.D. della rete Sanares)  – dove il ragno ha costruito la sua rete per camminare. Poi il paragone si è spostato alla squadra di calcio dove tutti hanno un ruolo ed alla fine a vince è la squadra. Ecco trasformiamo i calciatori in 11 imprese che fanno rete e insieme si cresce. La rete è anche un soggetto giuridico, che consente sgravi fiscali. La settimana prossima esce il bando regionale che stanzia 50 milioni di euro per la realizzazione di questo tipo di progetti. Ovviamente, con la rete non spariscono le piccole imprese, anzi si rafforzano quando queste hanno un obiettivo comune”.
Poi la parola è passata al Dott. Gabriele Penitenti (presidente della Sanares e Dottore Commercialista ed esperto in materia fiscale) colui che ha dato impulso nel far nascere questa rete sanitaria che affianca la sanità Nazionale, ma è molto più snella nello stare vicino alla gente. Con tanto di Centro Unico per le Prenotazioni che permette una netta riduzione dei tempi per gli esami. “La rete oggi è una necessità, una opportunità che non si deve perdere, perché serve a difendere anzitutto i tuoi prodotti. La rete ha un progetto dinamico ed è un organismo composto per superare l’individualismo. A confortare la tesi del Dott. Penitenti è intervenuto anche l’altro socio Alessandro Lercini.
Interessante il punto di vista del Presidente della Camera di Commercio di Frosinone-Marcello Pigliaceli, che parlando di rete, ha annunciato o meglio ha rilanciato l’idea una “rete” tra i 91 comuni della ciociaria  (però i comuni non possono fare rete come si intende tra privati) per dare attuazione  allo Smart-point ossia un fungo tecnologico che si applica a tutti i pali dell’energia elettrica presenti nelle varie comunità, per implentare le comunicazioni, le informazione e la video sorveglianza oltre che a tutte quelle tecnologie che guardano al futuro.  Pigliacelli ha poi parlato di un mega consorzio di acquisto per le varie aziende a cominciare da quelle del trasporto, ed ha sollecitato le aziende presenti  a mettersi insieme per costituire una rete in quanto si accorciano i tempi e con la rete si supera il confine territoriale perché la rete può essere costituita tra aziende private posizionate  in tutt’Italia.
A chiudere l’intervento, certamente più illuminante, è stato quello del Dott. Fulvio D’Alvia ( Direttore Rete Impresa Confindustria) che ha dato delle cifre. Oggi in Italia ci sono 599 reti che associano 3.100 imprese e 142 sono le imprese che utilizzano il contratto di rete.  Confindustria sarà molto vicina  a queste reti anche perché il sistema bancario ci crede. La rete, peraltro può partecipare alle gare pubbliche e vuole essere un’occasione di sviluppo e crescita. Poi il Dott D’alvia ha portato degli esempi di reti che operano molto bene insieme. Reti di imprenditori con diverse categorie di produzione, che credono a questa rete che non è un’associazione, non è un Ati, ecc…  è una Rete d’impresa e quindi occasione di sviluppo.
Ha concluso la serata il dott. Francesco Trina (assessore Provinciale alle attività produttive) ed ha affermato che si può lavorare bene sulle imprese della Ciociaria per far costituire le reti d’impresa ed ha portato l’esempio delle cave di Coreno Ausonio che invece di svilupparsi litigano tra loro e non creano sviluppo, quando invece insieme possono fare molto.
Per il comune di Paliano è intervenuto l’assessore Remo Tarquilli ( attività produttive) che ha portato i saluti dell’amministrazione Comunale ed ha auspicato la creazione di una rete d’impresa anche tra gli imprenditori di Paliano. L’incontro è stato condotto dal nostro direttore dott. Daniele Flavi che ha portato l’esempio del  nostro sito che recentemente ha di fatto costituito una rete per la vendita della pubblicità, con unico contratto, insieme ad altre testate storiche delle zone a sud di Roma come Radio Onda Libera (da 36 anni sul mercato) e con Roma Sud (quindicinale da 10 anni sul territorio) e il nostro sito www.eccolanotiziaquotidiana.it  (da due anni leadere dell’informazione on-line delle provincie di Frosinone  e di Roma).
A questa iniziativa hanno dato il loro patrocinio il Comune di Paliano, l’Amministrazione Provinciale di Frosinone e la BCC di Paliano.
G. Flavi

Nessun commento:

Posta un commento